POLITICA SULLA QUALITÀ

La SO.CO.Fer. è una azienda che opera nel settore della meccanica pesante, con particolare riferimento a quello ferroviario, a partire dal 1971.  

SO.CO.Fer. s.r.l. è una delle società leader a livello nazionale per la progettazione e costruzione di deviatoi ferroviari e tranviari compresi tutti i loro componenti, per strade ferrotranviarie primarie, alta velocità, secondarie, raccordi privati e stabilimenti. Nello specifico la produzione è costituita principalmente da:

Progettazione e costruzione di deviatoi speciali a disegno SO.CO.Fer. S.R.L.;

Costruzione di deviatoi (armamento 36 – 46 – 50 – 60 UNI) a disegno del Cliente.

Costruzione di giunti isolanti incollati di vario armamento e lunghezza.

Fornitura e lavorazione di traverse in legno di AZOBE per armamento ferroviario e tranviario

 

Per ogni prodotto sono definite le specifiche tecnico-qualitative che la nostra azienda si impegna ad osservare, allo scopo di rispondere alle esigenze del Cliente e sviluppare le proprie attività sotto una costante azione di miglioramento sia tecnico che gestionale, in modo da perseguire e mantenere un alto grado di Qualità, protezione ambientale e affidabilità dei suoi prodotti e servizi, contestualmente ad un elevato livello di efficienza e competitività di mercato.

Per raggiungere i propri obiettivi SO.CO.Fer. ha definito la seguente Politica della Qualità:

  1. Sistema Qualità - Mantenere un Sistema di Qualità aziendale Certificato, secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2015 ed assicurare che tutte le eventuali future revisioni normative vengano recepite.
  2. Qualità e miglioramento - Svolgere un’attività di miglioramento continuativo della Qualità definendo metodi, programmi e indicatori per ottimizzare i processi produttivi attraverso il costante investimento di risorse.
  3. Customer satisfaction - Monitorare costantemente il grado di Soddisfazione e Fidelizzazione del Cliente al fine di migliorare la Qualità percepita esternamente, prevenire i reclami e rispettare i termini di consegna, consegnando al cliente un prodotto ed un servizio di alto valore.
  4.  Supply chain - Controllare gli errori commessi da parte di terzi, attraverso un sistema di controllo dell’operato dei Fornitori e della Qualità delle forniture e la continua sensibilizzazione dei Fornitori sulla Politica di Qualità aziendale perseguita.
  5. Global quality control - Eliminare le non conformità dei Prodotti attraverso controlli nelle diverse fasi di lavorazione per evitare difetti di prodotto, minimizzare gli scarti evitando reclami, resi e problemi legati alla conformità e bassa Qualità del prodotto.
  6. Crescita e partecipazione del Personale - Migliorare le competenze ed il coinvolgimento delle Risorse Umane aziendali incoraggiando la partecipazione e la condivisione degli obiettivi di Qualità attraverso formazione, addestramento, supervisione ed efficace comunicazione.

La Qualità crea reputazione e affidabilità, è necessario, quindi, l’impegno di tutti i partecipanti alla Catena del Valore per assicurare che la Politica di Qualità venga recepita, realizzata e divulgata. In SO.CO.FER. ognuno ha l’impegno, la motivazione e il coinvolgimento per conseguire e condividere gli obiettivi di Qualità. La Direzione aziendale promuove la Politica della Qualità e si accerta che a tutti i livelli dell’organizzazione la Politica della Qualità venga assimilata e condivisa.

Viterbo, 15 gennaio 2018                                                                                 La Direzione