INFORMATIVA PRIVACY di SO.CO.FER.

 

Introduzione.

Si informa l’Interessato (cliente, utente e/o visitatore del sito) che il D.lgs. n. 196/2003 (cd. “Codice in materia di protezione dei Dati Personali” - di seguito, per brevità, il “​Codice​”, così come integrato e modificato dal D. Lgs. 101/2018) e il Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito, per brevità, “​GDPR​”) prevedono la tutela delle persone fisiche in relazione al Trattamento dei Dati Personali. In conformità a quanto previsto dal Codice, dal GDPR e dalla normativa vigente in materia, il Trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, della dignità dell’Interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei Dati Personali.

La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Codice nonché ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR ed è soggetta ad aggiornamenti dei quali è data pubblicità sul sito www.socofer.it. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente l’informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.

Definizioni

Ai fini della presente informativa si intende per:

  1. Banca Dati​, qualsiasi complesso organizzato di Dati Personali, ripartito in una o più unità dislocate in uno o più siti di SOCOFER e delle società controllate e collegate;
  2. Cliente​, la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo che abbia sottoscritto un contratto con la scrivente società;
  3. Comunicazione​, dare conoscenza dei Dati Personali a uno o più soggetti determinati diversi dall’Interessato, dal rappresentante del Titolare nel territorio dello Stato, dal Responsabile e dagli Incaricati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione;
  4. Consenso​, qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell’interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i Dati Personali che lo riguardano siano oggetto di Trattamento;
  5. Dato Personale​, qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale o alias;
  6. Incaricato​, la persona fisica autorizzata a compiere operazioni di Trattamento dal Titolare o dal Responsabile;
  7. Interessato​, la persona fisica, cui si riferiscono i Dati Personali;
  8. Pseudonimizzazione​, il Trattamento dei Dati Personali in modo tale che non possano essere attribuiti a un Interessato specifico senza l'utilizzo di informazioni aggiuntive, a condizione che tali informazioni aggiuntive siano conservate separatamente e soggette a misure tecniche e organizzative volte a           garantire che i Dati Personali non siano attribuiti a una persona fisica identificata o identificabile;
  9. Responsabile​, la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al Trattamento di Dati Personali;
  10. Titolare​, la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro Titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del Trattamento di Dati Personali e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza;
  11. Trattamento​, qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo,        l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una Banca Dati;

Titolare del Trattamento

Il Titolare del Trattamento dei Dati è SO.CO.FER. Società Costruzioni Ferroviarie a r.l. (per brevità SOCOFER), con sede legale in Via Antonio Pisano n. 16, 00142 Roma, Reg. Imp. e P. IVA n. 00104300561 | SEDE OPERATIVA Loc. Montilapi - 01035 Gallese (VT) | salvo quanto previsto nell’apposita informativa rilasciata all’Interessato in riferimento alle prestazioni fornite dal Titolare, SOCOFER potrà nominare uno o più Responsabili del Trattamento, a norma dell’art. 28 del GDPR.  

Consenso al Trattamento

Con la compilazione dell’apposito form “contatti” e la spunta sulla frase “accetto la policy sulla privacy” l’Interessato presta il proprio consenso al Trattamento dei Dati Personali con le modalità e per le finalità descritte nella presente informativa.

Ai sensi dell’art. 7 del GDPR, l’Interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento mediante semplice comunicazione scritta all’indirizzo info@socofer.it​. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del Trattamento basata sul consenso prima della revoca o eseguito su basi contrattuali o per obbligo di legge. In caso di revoca del Consenso, i Dati dell’Interessato verranno cancellati.

Luogo di Trattamento dei dati e loro trasferimento

I Trattamenti dei Dati Personali connessi ai servizi forniti hanno luogo presso le sedi di SOCOFER e delle società collegate e controllate e sono curati solo da personale incaricato del Trattamento.

Il Trattamento e la conservazione dei Dati avvengono su server o comunque supporti ubicati all’interno dell’Unione Europea, anche presso società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del Trattamento. Attualmente, i server sono ubicati in Italia. I Dati non sono trasferiti fuori dall’Unione Europea. Il Titolare si riserva la facoltà di modificare l’ubicazione dei server anche fuori dall’Unione Europea, assicurando, in tal caso, che il trasferimento avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, con le           adeguate garanzie previste dall’art. 46 del GDPR.

Tipi di Dati trattati, finalità e periodo di conservazione.

Dati relativi alle anagrafiche (nomi, cognomi, date e luoghi di nascita ecc.), dati di contatto (email, telefono fisso o mobile, indirizzi ecc.) o dati che si acquisiscono nel corso della normale esecuzione contrattuale (o precontrattuale) tra le parti (es. curriculum vitae ecc.).

In ogni caso, i Dati sono conservati da SOCOFER per il periodo strettamente necessario e comunque in conformità alle vigenti disposizioni normative in materia, di norma per 10 anni dalla cessazione del contratto.

Dati forniti volontariamente dagli utenti.

L’invio volontario, facoltativo ed esplicito di Dati a SOCOFER da parte dell’Utente (es. in occasione della registrazione nella Banca Dati di SOCOFER ovvero dell’inserimento dei propri Dati mediante compilazione di appositi moduli, anche al fine di verificare la possibilità di accedere ai servizi dalla stessa forniti, e l’invio di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito web), comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente e dei Dati dallo stesso forniti, per i quali l’Utente rilascia espresso Consenso al loro Trattamento. Dati raccolti tramite il sito www.socofer.it.

L’uso del sito ​ www.socofer.it per la trasmissione di comunicazioni e-mail consente di rilevare l’apertura di un messaggio, da quale indirizzo IP o con quale tipo di browser viene aperta l’email, e altri dettagli tecnici. La raccolta di tali Dati è funzionale all’utilizzo del servizio offerto da SOCOFER e costituisce parte integrante delle funzionalità del sistema di invio dei messaggi.

Con la registrazione nell’Area Clienti del sito www.socofer.it, l’Utente autorizza SOCOFER a trattare i Dati Personali quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il nome, il cognome, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail, al solo fine di completare e gestire il processo di creazione, registrazione e fruizione delle funzionalità̀ dell’Area Clienti. Per l’erogazione dei servizi connessi all’Area Clienti, SOCOFER potrebbe acquisire altre tipologie di dati quali i dati relativi alla carta di credito. I Dati Personali raccolti potranno essere trattati per le seguenti finalità:

  1. svolgimento delle attività di relazione con il Cliente secondo quanto previsto dal            contratto;
  2. gestione dell’amministrazione e adempimento di obblighi di legge (es. contabile, fiscale), o per ottemperare alle richieste dell’Autorità Giudiziaria;

Modalità di Trattamento

I Dati raccolti da SOCOFER sono:

  1. trattati mediante strumenti elettronici informatici e telematici, o mediante elaborazioni manuali con logiche correlate alle finalità per le quali i Dati sono stati raccolti;
  2. trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato;
  3. raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità;
  4. adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati;
  5. esatti e, se necessario, aggiornati;
  6. conservati in modo da consentire l’identificazione dell’Interessato per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati;
  7. trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.

A norma dell’art. 26 del GDPR, tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, nonché della natura, dell’ambito di applicazione, del contesto e delle finalità del Trattamento, come anche dei rischi aventi probabilità e gravità diverse per i diritti e le libertà delle persone fisiche costituiti dal Trattamento, sia al momento di determinare i mezzi del Trattamento sia all’atto del trattamento stesso, il Titolare mette in atto misure tecniche e organizzative adeguate quale la minimizzazione impegnandosi a integrare ulteriori misure al fine di soddisfare i requisiti del GDPR e tutelare i diritti degli interessati.

Sicurezza delle informazioni

Tutte le informazioni raccolte sul sito www.socofer.it vengono memorizzate e mantenute in strutture sicure che limitano l’accesso esclusivamente al personale autorizzato. Il sito www.socofer.it è controllato regolarmente per verificare l’eventuale presenza di violazioni della sicurezza e assicurare che le informazioni raccolte siano al sicuro da chi intende visualizzarle senza autorizzazione.

SOCOFER si attiene alle misure di sicurezza prescritte dalle leggi e dalle normative applicabili e a tutte le misure adeguate secondo i criteri attualmente più all’avanguardia, per assicurare e garantire la riservatezza dei Dati Personali degli Utenti, e ridurre al minimo, per quanto possibile, i pericoli costituiti dall’accesso non autorizzato, dalla rimozione, perdita o dal danneggiamento dei Dati Personali degli Utenti.

Diritti dell’Interessato

L’Interessato possiede i diritti enunciati dall’art. 7 del Codice e dal Capo III del GDPR.

In particolare, l’Interessato ha diritto di:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di Dati Personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l’indicazione:
    1. dell’origine dei Dati Personali;
    2. delle finalità e modalità del Trattamento;
    3. della logica applicata in caso di Trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del Titolare, dei Responsabili e del rappresentante           designato;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i Dati Personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di Responsabili o Incaricati;
    6. del periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non fosse             possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
    7. qualora i Dati non siano raccolti presso l’Interessato, di tutte le informazioni             disponibili sulla loro origine;
  3. ottenere la rettifica, l’integrazione o la cancellazione (diritto all’oblio) dei Dati Personali o la limitazione del Trattamento dei Dati Personali che lo riguardano;
  4. ottenere la portabilità dei Dati;
  5. opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al Trattamento dei Dati Personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al Trattamento di Dati Personali che lo riguardano a fini di invio di materiale               pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
  6. proporre reclamo a un’Autorità di Controllo (in Italia: Garante per la Protezione dei Dati Personali – www.garanteprivacy.it).

Informazioni

Le informazioni e le richieste in materia di privacy, anche in relazione ai diritti dell’Interessato, possono essere rivolte a SOCOFER tramite posta elettronica all’indirizzo info@socofer.it allegando, nel caso di esercizio di uno dei diritti previsti a tutela degli interessati, la copia di un documento di identità al fine di verificarne la legittimità della provenienza. Si può, in alternativa, inviare una comunicazione cartacea a mezzo posta ordinaria all’indirizzo della sede operativa di So.Co.Fer. in Loc. Montilapi - 01035 Gallese (VT) oppure si può inviare un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo socofer@postecert.it.

Il Titolare del Trattamento risponderà entro 30 giorni.

 

Informativa redatta a cura dell’Avv. Danilo Quaglini – d.quaglini@sapglegal.com

(aggiornata a gennaio 2020)